top of page
  • Dr. Federico Durello - Nutrizionista

La dieta autunnale dimagrante


Quando le temperature si abbassano, zuppe e minestre si dimostrano sempre un valido alleato per una dieta autunnale dimagrante. Merito della varietà di verdura di stagione.

Tra tutti però la zucca è l’ingrediente perfetto per perdere peso: ha pochissime calorie ed è ricca di vitamine e antiossidanti.

Perchè consiglio la zucca?

  • Tra i nutrienti della zucca ci sono vitamine del gruppo A, B e C;

  • Possiede moltissimo beta-carotene, precursore della vitamina A, antiossidante utile nel limitare la formazione di radicali liberi;

  • Se abbinata nel modo corretto, è un valido aiuto contro le gastriti; Provatela in caso di semplici cistiti: vedrete i risultati!

  • Ha proprietà antidepressive grazie al magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati.

  • Contiene inoltre triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l'insonnia.

La consiglio in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.

La dieta autunnale dimagrante

Scegliere cibi di stagione si dimostra sempre una buona scelta: preferire alimenti biologici a Km. Zero assicurano frutta e verdura di stagione più naturale e pertanto più ricchi di principi nutritivi, perchè evita di sottoporre la materia prima a metodi di conservazione prolungati.

Stai pensando ad una dieta detox? La zucca fa proprio per te!

Per il 90% è costituita di sola acqua e favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate dal nostro corpo, rendendolo più energico e purificato.

Possiede inoltre un alto numero di fibre solubili che, se abbinate bene, migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora batterica. Un vero toccasana per chi soffre di stitichezza e di emorroidi.

Per una dieta autunnale dimagrante partire da una colazione equilibrata è il passo indispensabile.

Meglio scegliere alimenti dall’alto potere nutritivo ricchi di vitamine e acidi grassi:

prova ad aggiungere semi di chia allo yogurt greco; un toast di pane integrale con l’avocado o un uovo al tuo risveglio. Regalano un corroborante senso di sazietà. Ma attenzione: ricorda di bilanciare la colazione con gli altri pasti della giornata, tenendo in considerazione il tipo di proteina vegetale o animale e dei micronutrienti ingeriti al mattino.

 

E' ora di mettersi ai fornelli: ecco una ricetta autunnale perfetta per mantenersi in forma durante tutto l'anno.

Parti subito dall’impasto, che dovrebbe essere preparato almeno il giorno prima.

Lava la zucca, privala di semi e buccia e taglia a spicchi non troppo grandi che metterete su una teglia coperta con carta forno e cuocetela al forno, a 160 gradi fino a quando non è ben cotta e asciutta.

Aspetta che la zucca si raffreddi per poterla lavorare e intanto schiaccia e trita la mostarda e gli amaretti con un coltello, niente mixer che polverizza e scalda gli ingredienti.

Passa la zucca con lo schiacciapatate e mettila in una ciotola con gli amaretti sbriciolati, la mostarda, il Parmigiano Reggiano, buccia grattugiata di un limone e mescola per bene.

Condisci con una spolverata di noce moscata e pepe.

Controlla la consistenza dell’impasto passandolo tra le dita, se è troppo umido, aggiungete una manciata di pane grattugiato.

Metti la farina sulla spianatoia e forma una fontana, rompi le uova al centro, aggiungi l’olio EVO e inizia ad impastare con una forchetta. Quando l’impasto si è addensato un pò inizia ad impastare con le mani, fino a formare una palla elastica e bella soda.

Copri con uno straccio e lascia riposare a temperatura ambiente per due ore.

Adesso hai due possibilità: tortelli classici o cappellacci? Cambia la forma, ma non la sostanza.

 

Se hai una curiosità sulla tua alimentazione o vuoi sapere come migliorare la tua nutrizione, contattami qui per una consulenza o chiamami al numero +39 392 2000 414

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page