Perché scegliere un nutrizionista?
Il Biologo Nutrizionista è un Laureato in Scienze Biologiche e ha superato l’esame di stato apposito che permette d’iscriversi alla Sez. A dell'Ordine Nazionale dei Biologi. Questi titoli danno il diritto a svolgere la libera professione di Biologo Nutrizionista.
Non essere iscritti all'Ordine Nazionale dei Biologi ed aver conseguito la specializzazione in Scienze dell'Alimentazione non dà diritto di svolgere la libera professione di Biologo Nutrizionista.
Il biologo nutrizionista è l'unico professionista a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete in totale autonomia. legge 396/67, art.3, lettera B.
Scegliere di affidarsi ad un nutrizionista di dà quindi molte garanzie.
Che differenza c’è tra Nutrizionista, Dietologo e Dietista?
-
Il dietologo è un medico specializzato in scienze dell’alimentazione
-
Il dietista è l'operatore sanitario che ha frequentato una laurea triennale in scienze dietistiche, che elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico (quindi non in può lavorare in totale autonomia!) e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente (DM 744 del 14.09.1994 all'articolo 1)
Il nutrizionista è una spesa detraibile?
Sì. Le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, sono detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR. Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa.
Inoltre si specifica che: non è necessaria la prescrizione medica, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.2.