top of page
  • Dr. Federico Durello - Nutrizionista

Quando andare dal nutrizionista?


Lavoro come nutrizionista da anni quindi posso affermare che spesso ci si rivolge ad al professionista dell’alimentazione solo dopo aver provato senza successo diete fai da te o consigliate da amici e parenti.

Questa condizione è sbagliata e demotiva al raggiungimento del proprio obiettivo perché scoraggia psicologicamente, facciamo una dieta a noi non adatta, ci stressiamo mangiando spesso troppo poco e bloccando il metabolismo falliamo, dimagrendo pochissimo n onostante i nostri sforzi. Oppure mangiamo troppo e non accendiamo il motore brucia-grassi. Fallita una dieta sarà psicologicamente difficile ri-iniziare, saremo invece propensi alle abbuffate consolatorie.

Una dieta improvvisata può anche danneggiare la salute, come quando si crede che sia sufficiente saltare i pasti per dimagrire arrecando danni all’organismo, anche molto seri.

Ma quando serve un nutrizionista?

Il consiglio di un nutrizionista non serve solo per perdere peso, ma per trovare la corretta strada per una giusta alimentazione

  • Se sei uno sportivo, per esempio, la dieta sarà focalizzata sul dispendio energetico durante la prova sportiva. La quantità e la qualità dei cibi deve rispettare la giusta ripartizione fra i macronutrimenti e il loro potere energetico. La quantità è un parametro che può variare in base alla struttura della persona, la scelta è in funzione sempre degli obbiettivi, se si vuole privilegiare la performance, la perdita di peso o una costruzione corporea.

  • Se segui una dieta vegetariana si devono evitare i picchi glicemici dovuti ad un pessimo bilanciamento del pasto e del suo carico glicemico. Si deve focalizzare poi l’attenzione sui nutrienti come il calcio, ferro, zinco e gli omega 3 facilmente carenti se la dieta è improvvisata. Anche un eccesso di fibra in queste persone può creare non pochi problemi.

  • Se vuoi mantenere il peso forma e vuoi avvicinarti ad uno stile alimentare che aumenti le tue aspettative di vita diminuendo il rischio di malattia e migliorando la tua forza e resistenza fisica.

Il nutrizionista non ti dirà solo cosa mangiare a pranzo e cena, ti dovrà spiegare il perché delle scelte e degli abbinamenti, in modo da farti conoscere sempre di più il mondo Nutrizione.

Un approccio bilanciato al cibo che comporta benefici su tutto il fisico darà linfa vitale al tuo spirito e ti aiuterà a fare un cambiamento drasticamente positivo nella tua vita.

Quale nutrizionista scegliere?

Inutile ricordare che il dietista ha una laurea breve e non può lavorare in totale autonomia, le sue diete devono essere firmate da un medico. Un biologo nutrizionista, come me per esempio, lavora invece in totale autonomia.

La formazione approfondita della Biologia mi consente di avere un quadro più ampio di conoscenze in ambito fisiologico e batterico: non dimentichiamo che una buona dieta deve partire dall’eubiosi intestinale, l’ ottimale equilibrio flora batterica. (leggi l'articolo "Depurare l’intestino con la dieta disintossicante")

Se hai una curiosità sulla tua alimentazione o vuoi sapere come migliorare la tua nutrizione, contattami qui per una consulenza o chiamami al numero +39 392 2000 414


291 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page