
Non solo per i diabetici, ma anche per chi deve perdere qualche o molti Kg... si pensa sempre che siano solo i carboidrati (pane, pasta,zuccheri) ad alzare l'insulinemia... leggete bene le prossime righe !!!
L’indice insulinemico è un parametro che misura la produzione di Insulina nell’organismo in risposta all’ingestione di un qualsiasi alimento (a prescindere dal contenuto glucidico). Rappresenta l’effetto di un alimento esclusivamente e direttamente sull’insulinemia, e non sulla glicemia, permettendo una valutazione diretta della risposta ormonale.
L’indice insulinemico è un valore assoluto. In seguito alla somministrazione di un alimento, viene valutata la risposta insulinica del soggetto testato.
Anche in questo caso le valutazioni vengono effettuate su un campione statisticamente significativo da cui si ricava un valore medio relativo al potenziale insulinemico dell’alimento testato che generalmente viene rapportato ad un alimento di riferimento. Questo parametro permette di introdurre un importante concetto, ovvero che la secrezione di insulina non dipende esclusivamente dalla presenza di molecole di natura glucidica, ma può essere influenzata anche dalla presenza di molecole di natura proteica e, in minor misura, da molecole di natura lipidica. Considerando le molecole di natura proteica, sulla base delle conoscenze attuali sono stati identificati alcuni aminoacidi con un notevole potere insulinogenico (di alzare l'insulina) tra cui:
Arginina
Fenilalanina
Isoleucina
Leucina
Lisina
Valina
Glicina
Considerando quest’ultimo fattore è palesemente chiaro che l’eliminazione di fonti glucidiche (pane, pasta, zuccheri) dalla propria alimentazione è inutile e spesso controproducente !! L'eliminazione dei carboidrati la vediamo spesso in molte diete faidate, ma non può essere considerata una soluzione ideale per l’equilibrio della risposta insulinica, il paradigma dietetico dietro alcuni protocolli nutrizionali deve essere decisamente riconsiderato anche in relazione a specifici meccanismi di adattamento biologico.