top of page
  • Dr. Federico Durello

Tumori…. Cerchiamo di non aiutarli…


Tumori…. Cerchiamo di non aiutarli…

Stretta e ben nota è la relazione tra sana alimentazione – corretto stile di vita e sviluppo di tumori. La dieta svolge un ruolo fondamentale sul livello infiammatorio dei nostri tessuti. Le malattie infiammatorie croniche predispongono allo sviluppo del cancro

E’ noto, fin dal secolo scorso, che le cellule tumorali si nutrono di glucosio, Otto Heinrich Warburg vincitore del premio Nobel per la medicina individuò già nel 1931, un particolare meccanismo che riguardava le nostre cellule. Queste ultime consumano glucosio molto meno velocemente di quanto non facciano le cellule tumorali. La stessa PET (Tomografia a emissione di positroni) infatti, sfrutta proprio questo principio per fare diagnosi. Il sistema non fa altro che rilevare le zone del corpo dove c’è un maggiore consumo di zuccheri per individuare la presenza di cellule tumorali. Se è vero che le cellule tumorali, per crescere, hanno bisogno di zucchero è altrettanto vero che hanno bisogno anche di insulina e di ormoni simili a questa.

Ecco i fattori importanti: Glicemia, Insulina, Livelli di infiammazione, Fattori di crescita (ad esempio IGF 1).

Circa il 5% dei tumori è imputabile ai geni mentre il 30% del cancro è imputabile a fattori alimentari e il 20% allo stile di vita. Fare prevenzione per non nutrire il tumore diventa fondamentale e a quanto detto si aggiungono anche le recenti indicazioni del World Health Organization (WHO) che riguardano:

– il moderato consumo di proteine: circa 0.6-0.7g/Kg di peso corporeo/die;

– la preferenza delle proteine di origine vegetale

– il moderato consumo di latte di mucca poichè 1 bicchiere di latte animale raddoppia la quantità di ormone IGF-1, il principale fattore predisponente lo sviluppo del tumore.


41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page