top of page
  • Dr. Federico Durello

Avocado... chi è costui?


Frutto esotico anti-ossidante decisamente potente, in virtù dell’elevato contenuto di vitamina E. Svolge un’azione significativa nella stabilità delle cellule sanguigne e contribuisce a diminuire il pericolo derivante da patologie cardiovascolari e neuro-degenerative e un valido alleato nella prevenzione e nella lotta contro il cancro. L’avocado è un frutto consigliato per le donne in gravidanza, poiché fornisce un apporto importante di acido folico, sostanza indispensabile in questa fase della vita. Sono numerose le sostanze nutritive presenti nell’avocado, ricco di vitamina PP, vitamina K, vitamina A, vitamina D, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6 e, come detto, vitamina E. Caratterizzato da una quantità rilevante di proteine e grassi, esso può essere ritenuto un ottimo strumento per riacquistare energia. Per quel che concerne i minerali presenti, troviamo il calcio, il magnesio, lo zolfo e il fosforo, ma soprattutto il potassio: in un avocado di grandezza media c’è la stessa quantità di potassio presente in tre banane. Trattandosi di un frutto, l’acqua costituisce la componente principale, non vanno sottovalutati, comunque, i carboidrati, oltre alla fibra sia insolubile che solubile. L’avocado è un prodotto prezioso per la cura dei capelli, specialmente per le chiome secche. La polpa di mezzo frutto, schiacciata fino a ricavarne una crema molto fluida, una volta applicata sui capelli bagnati è in grado di apportare benefici degni di nota, da giovane purtroppo non lo sapevo ;-) . Lo consiglio anche come coadiuvante nelle cure degli stati depressivi e nella sindrome di Alzheimer. Come la maggior parte dei frutti si contraddistingue per eccellenti proprietà anti-infiammatorie che possono portare sollievo all’intero organismo, sia quando è malato sia quando è sano. Attenzione però, vista la presenza di quantità notevoli di potassio, potrebbe rappresentare un problema per individui che soffrono di insufficienza renale. Il guacamole è la salsa regina preparata con questo fantastico frutto. Con il suo sapore dolce e piccante al tempo stesso si presta bene ad accompagnare una miriade di piatti diversi. Le origini e il nome di questa crema deliziosa e nutriente a base di avocado risalgono addirittura al tempo degli Aztechi: nella lingua nahuatl, infatti, era indicata come ahuacamolli, una parola composta che univa i termini ahuacatl (avocado) e molli (salsa). Con l’arrivo degli spagnoli il nome si è leggermente trasformato e la ricetta si è progressivamente arricchita di sapori e ingredienti. Realizzare il guacamole a casa è semplicissimo e veloce. Non avendo bisogno di cottura, tutto quello che vi serve è una terrina, un coltello e un pestello/una forchetta e 20 minuti per portare a termine la preparazione. La ricetta è senza glutine e si sposa alla perfezione anche con le diete vegane essendo totalmente priva di ingredienti di origine animale.

Gli ingredienti necessari sono: 1 avocado; 1 pomodori; 1 o 2 peperoncini verdi freschi; 1 mazzetto di coriandolo; 1 cipolla bianca o rossa piccola; 1 spicchio d'aglio; 1/2 lime; pepe nero.

Iniziate tritando l'aglio, la cipolla e il coriandolo, affettate finemente il peperoncino e tagliate il pomodoro a cubetti dopo averlo spellato ed aver eliminato i semi. Prendete quindi l’avocado, lavatelo, tagliatelo a metà, privatelo del nocciolo. Svuotatelo interamente della polpa, che ridurrete in piccoli pezzetti. Mettete in una terrina i pezzi di polpa di avocado e schiacciateli con un pestello o una forchetta fino ad ottenere una crema. Unite la crema ottenuta con metà del coriandolo e con le verdure preparate in precedenza, poi aggiungete il succo di mezzo lime e abbondante pepe nero macinato sul momento, quindi amalgamate bene. Aggiungete, infine, un pizzico di sale; mescolate nuovamente, spolverate con il coriandolo, coprite e lasciate riposare per circa mezz'ora! .... e ricordatevi compratelo e lasciatelo maturare per una/due settimane, dai nostri fruttivendoli arriva sempre troppo acerbo!


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page