top of page
  • Federico Durello

Quali cibi per una bella pelle??


Come voler bene alla nostra pelle? Spalmarvi mille creme per poi non mangiar mai cibi amici della vostra pelle vi pare normale? eppure succede a tanti...L’acido ialuronico e i proteoglicani sono fondamentali per il mantenimento dell’elasticità, del turgore e dell’idratazione della pelle, sono polimeri che formano un gel che sostiene il derma e funge da mezzo di trasporto per l’ossigeno e le sostanze nutritive che diffondono per raggiungere le cellule dei tessuti.

Il collagene e l’elastina sono le proteine strutturali del derma, micronutrienti come la vitamina C sono essenziali per la loro formazione e una dieta ricca di queste sostanze sicuramente influenza la loro presenza nei tessuti. Tuttavia con il tempo tende a rompersi l’equilibrio tra degradazione e sintesi di queste proteine di sostegno e con l’età la loro presenza nei tessuti è sempre minore, avendo come conseguenza anche l’invecchiamento della pelle.

Tra gli alimenti che ci possono più aiutare a contrastare l’invecchiamento della pelle e a limitare i danni dello stress ossidativo e dei raggi UV , grazie alla sua dimostrata attività foto-protettiva, troviamo il tè verde. A questo fine, anche altri antiossidanti come i carotenoidi sono efficaci. Alimenti molto utili sono carote, zucca, papaya e mango, ricchi in beta carotene che è il principale carotenoide della pelle; ma anche salmone e crostacei che contengono astaxantina, che come foto-protettore e antiossidante è più forte del beta carotene. Il licopene è un antiossidante presente soprattutto nel pomodoro e nei suoi derivati, a cui conferisce il tipico colore rosso ed è in grado di neutralizzare l'ossigeno singoletto, un radicale libero implicato nei processi di invecchiamento e degenerazione cellulare. La natura ci offre una buona gamma di alimenti da cui attingere questo prezioso antiossidante, oltre al pomodoro l'anguria, la papaia e la pera gialla. Oltre ai carotenoidi, il resveratrolo (polifenolo abbondante nella buccia dell’uva ma non nella polpa) è efficace nel preservare il collagene. La vitamina E, ha una forte azione antiossidante, per cui integriamo la nostra alimentazione con semi di girasole, di lino, frutta secca, avocado, oli vegetali spremuti a freddo. Anche la vitamina D è importante per l’equilibrio della pelle, così come la curcuma. Oltre a questi nutrienti già ben noti, però, ultimi studi ci indicano anche i probiotici come alleati di giovinezza, i lactobacilli infatti sarebbero in grado di modulare e influenzare positivamente il sistema immunitario della pelle alterato da agenti esterni e dall’invecchiamento. Non dimenticate infine, l’alimento più importante per la salute della pelle e non solo: l’acqua!!


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page