top of page
  • Dr. Federico Durello - Nutrizionista

Dieta e Coronavirus: i cibi da moderare


Cibo e Coronavirus

Prima di parlare dei cibi da moderare per salvaguardare la propria salute, credo sia doveroso precisare che non c'è possibilità di contagio tra cibo e Coronavirus:

le malattie respiratorie, come il Coronavirus appunto, non si trasmettono attraverso il cibo.

Il Ministero della Salute impone per Legge che non ci deve essere contatto tra i cibi cotti e quelli crudi.

Per questo stesso motivo, anche mangiare cibo cinese non è pericoloso

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un manifesto dove precisa che il virus non si trasmette per via alimentare e che in Europa è vietata l’importazione di carne cruda e di animali vivi dalla Cina.

Dopo questa precisazione, torniamo ad occuparci di buona alimentazione.

Oggi affrontiamo quali sono i principali cibi da evitare per restare in buona salute:

Attenzione a latte e grassi

Trigliceridi e colesterolo in eccesso rischiano di occludere, oltre ai vasi sanguigni, anche i vasi linfatici.

In questo periodo è quindi preferibile ridurre, insieme alle carni grasse, anche latte e latticini, soprattutto se si hanno problemi di tosse, poiché contengono alcune sostanze che favoriscono la produzione di muco.

Meglio, inoltre, scegliere condimenti di origine vegetale, aggiungendo all’olio extravergine uno o due cucchiai al giorno di olio di lino.

Il suo contenuto di acidi grassi omega-3 e 6 contrasta i fenomeni infiammatori e assicura un migliore assorbimento cellulare di ossigeno, rendendole meno sensibili ad attacchi indesiderati.

Limitare gli zuccheri

È bene moderare il consumo di zuccheri semplici, come lo zucchero bianco e quindi i dolci, che diminuiscono l’azione difensiva dei linfociti e possono ridurre l’assorbimento di vitamina C.

Da ridurre drasticamente sono poi tutti i cibi addizionati di additivi chimici, dotati di un potenziale effetto allergizzante che altera la risposta immunitaria.

Per lo stesso motivo è meglio limitare anche il cioccolato, prodotti lievitati e pesce in scatola (tonno, sardine, sgombri).

 

virus, aumentare le difese immunitarie

 

Se hai una curiosità sulla tua alimentazione o vuoi sapere come migliorare la tua nutrizione, contattami qui per una consulenza o chiamami al numero +39 392 2000 414

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page