top of page
  • Dr. Federico Durello - Nutrizionista

Forma perfetta anche dopo le vacanze


Ricordi quel senso di benessere e relax dei primi giorni d’estate? Con la giusta dieta, puoi restare in forma tutto l'anno, conservando tutta la carica di energia e buon umore accumulata durante le vacanze.

Devi sapere, infatti, che bastano pochi semplici consigli per non farti travolgere dallo stress del rientro: buone abitudini comportamentali e alimentari che ti aiuteranno a mantenere la salute del corpo e della mente.

  1. Se puoi, compra un viaggio e riparti per il caldo.

  2. Non saltare i pasti, mastica bene e lentamente

  3. Svegliati qualche minuto prima: giusto il tempo necessario per preparare una colazione nutriente. Ricorda che è buona regola scandire i pasti principali e gli spuntini in modo da mangiare ogni 3 ore circa.

  4. Proteggi l'intestino con un buon probiotico. A lui i cambiamenti proprio non piacciono! Per questo è importante il consiglio di un nutrizionista per proteggere l'intestino dal cambio stagione.

  5. Il Papeete è chiuso... va a dormire presto!

dieta dopo le vacanze nutrizionista verona

In estate l’appetito cala e si è più propensi a mangiare frutta e verdura.

Questa buona abitudine è bene tenerla a mente durante tutto l’anno alternando sempre durante la giornata frutta più zuccherina con i frutti rossi, meno zuccherini e ricchi di antocianine.

Mantieni la frutta come spuntino.

Allora, cosa mangiare per rientrare dalle vacanze senza stress e mantenere il peso forma?

  • Cibi ricchi di Selenio: è un minerale che agisce come potente antiossidante combattendo lo stress ossidativo del cambio stagionale. E' presente nei legumi e nella frutta secca.

  • Cibi ricchi di Omega 3: la depressione da cambio stagione viene favorita da bassi livelli di Omega 3 e Omega 6. Introdurre il pesce azzurro nella propria dieta aiuta a prevenire gli effetti.

  • Cibi ricchi di vitamina B12: i broccoli e i fagioli, sono ottimi alleati contro i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale.

Infine, mantenere il metabolismo attivo con un pò di sana attività fisica. Meglio dare spazio alle attività all’aria aperta e durante le prime ore del mattino, sempre dopo aver fatto una sana colazione

Se hai una curiosità sulla tua alimentazione o vuoi sapere come migliorare la tua nutrizione, contattami qui per una consulenza o chiamami al numero +39 392 2000 414

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page