top of page
  • Federico Durello

Un Biologo Nutrizionista in viaggio


Ciao a tutti... brevissima presentazione, sono Federico Durello biologo nutrizionista,fine presentazione. Ho intenzione di fare un lungo viaggio , che come sempre accade inizierà con un primo passo, e questo primo passo e' un viaggio che inizia per me fra qualche giorno... da una pedalata. Ho intenzione di rivoluzionare il tuo modo di pensare e di consumare il cibo. Sono un meccanico del corpo, un Biologo Nutrizionista per la legge italiana, per voi sarò un personal trainer del metabolismo. Voi a dieta da una vita , in lotta perenne col cibo, vi libererò e non solo dai chili di troppo, in questo blog mi presenterò a voi e spero di convincervi a contattarmi per iniziare la vostra ultima dieta, dietaperte. Se siete prossimi a gettare la spugna e pensate che non ce la farete mai a raggiungere il peso ideale o che siete destinati a pesare per sempre più di quanto vorreste , sono qui per voi, avete finito di lottare. E' ora di volere bene al cibo e d'imparare come consumarlo, alternerete tutti i cibi per riaccendervi , inizierete a bruciare finalmente il grasso mangiando!! E' una dieta ricca di piacere, non di privazioni, voglio portarvi a godere nuovamente del cibo, non ad averne paura o a concedervi solo piccole porzioni. La mia dieta non prevede effetti collaterali sgradevoli e non patirete mai la fame anzi, mangerete di più curandovi allo stesso tempo e godendovi la sensazione meravigliosa di un corpo sano e pieno d'energia. Perciò seguitemi e godetevi l'esperienza, dietaperte può essere seguita da tutti , sportivi , persone affette da patologie croniche, medici, preti e rock star, quindi potete fidarvi anche voi. Accomodatevi, sarò il vostro nutrizionista per 5 settimane, dopo le quali non ci vedremo più.

Mi serve la vostra forza di volontà per 5 settimane. 5 settimane nelle quali mi dovrete seguire alla lettera senza sgarri, o il prezzo sarà quello di dover riiniziare tutto da capo. Su alcune cose potrò venirvi incontro su altre sarò un generale intransigente, ma pensateci.. solo per 5 settimane. State pensando, ecco mi toglierà i carboidrati e alla fine della dieta riprenderò tutti i kg persi con gli interessi. Non vi toglierò nulla, non riprenderete nulla.

Una pedalata... si io farò a breve un bel viaggio in bici e quale occasione migliore per aver tempo da dedicarvi per illustrarvi in questo mio blog alcuni concetti della dietaperte? sarà anche un occasione per me per assaporare e memorizzare nuovi piatti di diverse tradizioni culinarie che potrò consigliarvi. Sarà un viaggio che all'inizio mi sembrerà lunghissimo, ma forza di volontà e la gioia di farlo mi porteranno a concluderlo...vi ricorda qualcosa? sarà cosi anche per voi, vi voglio felici per le 5 settimane che cambieranno la vostra vita!!!

Il mio viaggio partirà da Amsterdam per arrivare nella mia Italia, e lo farò in bicicletta. Seguirò la ciclabile del Reno e della Mosella e altre vie..

...Se lungo la strada udite un canto, non rallentate per ascoltarlo, ma pedalate veloci lontano da lì: è il canto di Lorelei, ondina del Reno, una ninfa capace di attrarre con la sua voce marinai e affini per trascinarli verso una fine sciagurata.

La pista ciclabile del Reno: da sempre questo fiume – tra i più lunghi d’Europa – è teatro di leggende e storie romantiche ricche di suggestioni, e i 1233 km di ciclabile saranno presto il mio narratore.

La Rheinradweg, ciclabile del Reno, attraversa Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Francia e Olanda, dalla sorgente alpina, presso Andermatt, fino alla foce a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Io partirò da Amsterdam per dirigermi verso la foce del Reno a Rotterdam, tappa d'obbligo prima di risalire il fiume è il museo Mauritshuis a L'Aia dove spero finalmente di ammirare il quadro Il cardellino di Fabritius. Viaggiare è vita, il cibo è vita cultura è vita. Da Rotterdam qui risalirò il Reno fino a Coblenza per poi dirigere la mia KTM lungo la ciclabile della Mosella fino a Trier, poi Nancy, Strasburgo e dritto verso Basilea assaggiando piatti della tradizione culinaria olandese, tedesca, francese e svizzera. Spero che per me sia il primo di tanti viaggi in bici alla scoperta di nuove terre e nuove ricette, chi si ferma e' perduto, anche a tavola il nostro corpo deve esser sempre stimolato!! Certo un po di gamba l'ho gia fatta qui nella mia piatta pianura padana, non voglio arrivare impreparato , ma rimane sempre un impresa, spero di riuscire, per voi invece dietaperte sarà sicuramente più facile se mi seguirete riuscirete di certo.

237 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page