• Federico Durello

Meno mangi, più ingrassi


Arrivato!! andata in autobus con bici al seguito, sosta a Friburgo (molto carina) e Amsterdam raggiunta! Fra poche ore mi rivedro' con carissimi amici conosciuti due anni fa nel mio viaggio in sudamerica e partiremo alla scoperta della bella Venezia del nord...non vedo l'ora!! parto con voi anche dalla prima grande Bugia sul cibo: Meno si mangia , piu' si dimagrisce. Se una cosa vi piace molto allora vuol dir che sicuramente vi fara' male o ingrassare? No! Quasi nessuna delle persone sovrappeso, vittime di diete estreme, riesce a godersi il cibo che mangia. Consumano pasti insipidi, ripetitivi, noiosi, a base di alimenti che spesso, come nel caso di surrogati in buste o frullati o alimenti dietetici, sono privi di nutrienti in grado di stimolare il rilascio di endorfine, ormoni del benessere che ci aiutano a farci sentire felici appagati e vitali! Fare queste diete e' alienante. La vita e' meno bella senza il buon cibo. Il piacere e' una sensazione molto potente che riduce lo stress, risveglia il metabolismo e aiuta a farvi bruciare il grasso! Se ci badate i frullatoni proteici, gli alimenti dietetici, vengono consigliati da tutti tranne che da nutrizionisti, io personalmente se dovessi costruire una casa non vado a chiedere al fruttivendolo!! Incompetenti in cerca solo di soldi veloci vi propinano alternative "dietetiche" ( Elisa, la mia consulente legale, mi suggerisce di non far nomi esatti si sa mai) ecc..ecc..che sono tutto tranne cibo (e sono ricchi di obesogeni!!), sono stati i primi a bussare alla mia porta con la speranza di farmi entrare nelle loro piramidi! Guardate bene le etichette, ci allontanano dal vero cibo e ci fanno ingrassare con prodotti dietetici!! Vero cibo, ripetete con me Vero cibo!! Cibo vero come ciliegie, maiale, avocado, arance, gamberetti, mango, pollo, mandorle ecc.. Coloranti, dolcificanti artificiali, tinture, sostanze plastiche, bloccagrasso non sono cibo. Vi siete mai chiesti cos'e' il blu 6? a cosa servono il benzoato di sodio, camoisina, la tartarazina 19140? non sono cibo, non dovete mangiarli. Personalmente se dovessi morire da grassone preferirei farlo almeno con una bella bignolata al cioccolato!! E badate bene, dopo dietaperte potrete di nuovo gustarvi una bella fetta di torta senza paure, prima pero' devo ricalibrarvi il metabolismo per farvela bruciare questa bella fettona cioccolosa!! Ricordate questo: MANGIARE vuol dire nutrirsi di cibi sani senza nessun senso di colpa!! Il senso di colpa ingrassa piu' delle cicciole di maiale!! Mangiare fa bene!! Lo stress provoca un rallentamento del nostro organismo, che registra lo stato d'emergenza posizionandosi in modalita' accumula grasso, aumenta il cortisolo e si riducono gli effetti degli ormoni tiroidei. Godendovi il cibo velocizzate il vostro metabolismo e non mangiate piu' del necessario, stimolate una reazione a catena: le ghiandole surrenali a produrre endorfine che stimolano il rilascio di serotonina che stimola la tiroide a produrre ormoni brucia grasso e si abbassano pure i livelli di leptina un ormone che stimola la fame! Bingo! Quando mangiate troppo poco o male il vostro corpo invece si spaventa (voi sapete che il giorno dopo mangerete ancora, lui non lo sa) e si preoccupa di conservare le riserve di grasso accumulate e ne accumula altre da qualsiasi cosa voi mangiate (lattuga compresa) rilasciando ormoni tiroidei RT3, liberati nei casi d'emergenza, che bloccano la combustione dei grassi. Quando mangiate grandi quantita' di cibo vero, ricco di nutrienti, il vostro corpo si rilassa perche' capisce che l'emergenza e' finita e allora inizia a bruciare i grassi, bignolata compresa!!! a proposito son gia passate 3 ore dal mio bel pranzo a base di focaccia olandese e stampot, un purè di patate e radici, insaporito con una salsiccia fantastica, e' ora di Bitterballen, polpettine croccanti di ragù di manzo, mi dicono che si prendono con gli stuzzicadenti e si intingono nella mostarda... proviamole!!


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dietaperte

Nutrizionista a Verona e Mantova
Dr. Federico Durello
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La Dieta Perfetta

October 28, 2015

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